Alla scoperta di Enrico Brignola, tesoro sannita

Una punta dalla Campania: Enrico Brignola

Nome: Enrico

Cognome: Brignola

Età: 18 (1999)

Squadra: Benevento Calcio

Valore (dati Transfermarkt): 3 Milioni 

In questo appuntamento vi andiamo a parlare di una seconda punta di Serie A, Enrico Brignola. Classe ’99, è nella prima squadra dal 1 dicembre 2017. Il suo curriculum, come facilmente immaginabile, non è molto lungo eppure ha già esperienza in Primavera con la maglia dei sanniti e inoltre ha giocato persino nelle giovanili della Roma.

Come detto, esordisce in Serie A a dicembre, e in una delle sue prime gare, contro la Sampdoria, sigla il suo primo gol nella massima serie. Il suo ruolo naturale è quello di seconda punta, ma De Zerbi in questi mesi lo ha già impiegato come trequartista e Ala Destra. Per cui, uno dei suoi vantaggi, è l’adattabilità a diversi sistemi di gioco. Non è molto alto, quindi il suo supporto nei cross e nei calci piazzati potrebbe essere molto limitato. Quello che colpisce, invece, è la sua agilità e la sua velocità. In Campania azzardano i paragoni con Lorenzo Insigne del Napoli.

I numeri di Brignola

Finora in Serie A ha giocato dieci partite. Nei dieci match che ha collezionato nella massima serie, per un totale di 711 minuti giocati, ha realizzato 3 gol e zero assist.

Ma cosa dicono i numeri delle giovanili? Andiamoli a vedere. In Primavera, quest’anno, ha realizzato 3 gol e nessun assist in 7 presenze. In Coppa Primavera il rendimento, invece, è stato decisamente superiore. 2 partite giocate, 2 gol e un assist. Una presenza anche in Coppa Italia, dove però non ha inciso. In totale, tra Primavera e Serie A, Enrico Brignola ha collezionato 20 presenze per un totale di 8 gol, 1 assist e 1.497 minuti giocati.

Un profilo decisamente interessante  in ottica futura. Un giocatore, a nostro parere, da prendere al volo finchè il suo valore (3 milioni di euro) sorride alle casse di diverse squadre di Serie A.

Comments

commenti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*